Kutaisi
Parco Cittadino

Kutaisi
Centro

Kutaisi
Meria

Kutaisi

Ungheni
Chestnuts street

Ungheni
Il ponte di Iasi

Ungheni

Ungheni
Villaggi di Orheiul

Venezia
Leone di San Marco

Venezia
Vista di Venezia

Un approccio integrato per la
sostenibilitÓ della produzione turistica

Chi Siamo

Nella fase di progettazione si è deciso di formare un partenariato tra la Provincia di Venezia (capofila), i Comuni di Ungheni (Moldavia), Kutaisi (Georgia) e Confartigianato - Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Mandamento di San Donà di Piave.


Provincia di Venezia

Provincia di Venezia

La Provincia di Venezia è stata scelta come lead partner in quanto è una destinazione turistica di successo, che può fornire assistenza tecnica e tutoraggio alle autorità locali in entrambe le città beneficiarie.

La Provincia di Venezia , in particolare il Dipartimento Turismo , ha istituito il Consorzio pubblico denominato "Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Venezia" - APT, principalmente costituita da enti pubblici. I membri del consorzio sono la Provincia, che è la maggiore azionista, la Camera di Commercio di Venezia ed i comuni di Cavarzere e Concordia Sagittaria. L'organizzazione è strutturata in quattro aree del territorio: Venezia, la Riviera del Brenta e Cavallino Treporti, Chioggia, Jesolo ed Eraclea, Bibione e Caorle. Inoltre, ha un rete di 24 uffici IAT (Informazioni e accoglienza turistica). La Provincia di Venezia è stato il responsabile del progetto, considerato che è in grado di trasferire le esperienze e le migliori pratiche adottate a Venezia, Jesolo e nelle città vicine, come Cavallino, Chioggia, Jesolo, Caorle, ecc. come l'Agenda 21, le linee guida EMAS, il 'Manifesto Veneto di qualità ambientale 2000', ecc. Il Dipartimento del Turismo ha dimostrato una rilevante esperienza nell'implementare con successo diversi progetti in materia di turismo.

Confartigianato

Confartigianato - Associazione Artigiani, Piccole e Medie Imprese del Mandamento di San Donà di Piave

Confartigianato — Associazione Artigiani e Piccole Imprese di San Donà di Piave, in particolare Confartigianato Turismo è partner progettuale. È una delle 120 Associazioni della rete Confartigianato, radicata nel territorio italiano, che rappresenta circa 550,000 imprese di tutti i settori. L'Associazione fornisce alle sue imprese informazioni e servizi oltre che tutelare i loro interessi. L'Associazione, da oltre 10 anni, garantisce e promuove anche gli alberghi, i ristoranti e le strutture di accoglienza che sono tra i loro associati. Inoltre promuove iniziative culturali, vale a dire i musei italiani dell'artigianato. Oltre fornire servizi integrati, l'Associazione di San Donà di Piave ha avuto compiti importanti nel corso degli anni e ha realizzato progetti in diversi ambiti, anche a livello europeo. Attraverso queste attività, che ancora oggi continua a gestire e coordinare, l'Associazione ha sviluppato importanti competenze operative, tecniche e gestionali.

Dal 1996 la Confartigianato collabora con la Provincia di Venezia per lo sviluppo locale e la pianificazione del territorio del Veneto Orientale, che comprende 20 comuni. Entrambi sono membri fondatori del Patto Territoriale della Venezia Orientale, che è un'associazione di enti locali e parner socio-economici ampiamente riconosciuta in tutta l'UE come eccellente esempio di come facilitare lo sviluppo socio-economico attraverso la creazione di partenariati pubblico-privati. "Il patto territoriale della Venezia orientale" è un associazione di 20 comuni italiani del Nord-Est. Secondo la legge italiana 662/96 il Patto Territoriale è un "accordo promosso, non solo da parte delle autorità locali, ma anche dalle parti sociali e dagli altri soggetti pubblici e organizzazioni private". L'esperienza derivata da tale azione è stata utilizzata come base per la creazione di una buona collaborazione nel progetto. Questo intervento è inteso ad istituzionalizzare un rapporto e di creare una stabile piattaforma efficace ed efficiente per la cooperazione futura.

Città di Ungheni

Città di Ungheni

Ungheni è una città nella Repubblica di Moldova situata nel centro-ovest del Paese, sulla riva del fiume Prut, di fronte all'omonimo villaggio rumeno che in passato ha costituito la stessa località. La città si estende su una lunghezza di 9 km lungo il confine con la Romania, a 62 metri sopra il livello del mare.
La città ha una popolazione di 33.000 abitanti.
La scelta di Ungheni come partner di progetto si basa su una precedente esperienza di successo in un'azione di cooperazione transfrontaliera, in particolare all'interno del Programma TACIS, progetto steso e realizzato dal Patto Territoriale della Venezia Orientale (un gruppo di 20 comuni della Provincia di di Venezia).

Per approfondire

Città di Kutaisi

Città di Kutaisi

Kutaisi è la seconda città più grande in Georgia. Situata nel centro della Provincia di Imereti sulle rive del fiume Rioni, che scorre sulla pianura di Kolcheti. Kutaisi dista 220 km da Tbilisi e secondo l'ultimo censimento ha 210.000 abitanti.
Sustour vede la prima collaborazione tra il Comune di Kutaisi e il lead partner, la Provincia di Venezia. La città è stata scelta perché era la capitale del Regno e presenta analogie con la città di Venezia dal punto di vista del turismo culturale. La città possiede un patrimonio culturale e storico che merita di essere potenziato e promosso.
Inoltre, le somiglianze di Venezia e della Colchide si basano sia sui miti legati alla cultura greca (Venezia e il Veneto con gli eroi Omero, Antenore e Diomede, la Colchide e la Georgia con il mito Giasone) sia sulle lunghe vie della navigazione e il commercio della "Serenissima". Il Comune di Kutaisi considera gli obiettivi del progetto e i risultati attesi di interesse primario per le conseguenze che possono avere sul territorio  e ritiene che questo può essere l'inizio di una serie di future collaborazioni.

Per approfondire

Nella progettazione i partner di progetto hanno approvato gli obiettivi e le attività proposte e nel kick-off meeting di luglio 2010 hanno concordato le attività per raggiungere gli obiettivi generali e specifici del progetto, firmando ciascuno un accordo con il lead partner.


Link Utili
www.comune.venezia.it
Comune di Venezia
www.comune.jesolo.ve.it
Comune di Jesolo
www.comune.cavallinotreporti.ve.it
Comune di Cavallino Treporti
www.comunesanmichele.it
Comune di San Michele di Tagliamento
www.turismovenezia.it
Turismo Venezia
www.turismo.provincia.venezia.it
A.P.T. Azienda di Promozione Turistica Provincia di Venezia
Contatti
•  Email
 
Per qualsiasi richiesta di informazioni, cliccate sul link seguente e inviateci una e-mail.Il dipartimento comunicazione vi risponderà il prima possibile.
Pagina contatti.
•  Contatti telefonici diretti
 
Provincia di Venezia
Confartigianato
Ungheni
Kutaisi
+39 0412501770
+39 0421335501
+373 23622437
+995 431240407